Slide background

Casa di campagna

Divano per baita

Desiderio del cliente:
dare nuova vita al divano della baita di montagna, con la possibilità di renderlo sfoderabile e quindi poter lavare il tessuto in lavatrice.

L’Antica, ritenendo il modello troppo rigido e squadrato, inadatto in un ambiente dal gusto classico montano, ha suggerito al cliente di modificare anche la struttura vera e propria, cambiandone le linee per renderle più morbide ed accoglienti.

Si è quindi optato per modificare i braccioli con una curvatura del profilo, modificando anche i cuscini laterali, anch’essi curvati a seguire il bracciolo per riprendere le linee curve ed accogliere meglio chi vi si appoggia.

Un’ ulteriore modifica è l’aggiunta di una “minigonna” sotto la seduta per mascherare la parte sottostante il divano e renderlo più compatto visivamente.

Per il tessuto di rivestimento, L’Antica ha proposto di utilizzare, non uno, ma più trame della collezione “L’Antica chalet”. Si tratta di un filato di ottima qualità, in cotone, dalla trama piuttosto rustica, lavabile in lavatrice. Attingere da una collezione più fantasie coordinate tra loro dona la possibilità di svariate personalizzazioni, rendendo l’arredo un pezzo unico, mai monotono e scontato.

Per i grandi cuscini della seduta e dello schienale si è scelta una fantasia floreale nello stile tipico tirolese, ma con un disegno più moderno e semplice. Per la struttura, invece, si è optato per una tinta unita, per alleggerire e non creare troppo “disordine visivo”. Infine, per i cuscini dei braccioli, un fiorito più raro, ma che riprende i modelli della seduta.

Questa scelta ha fatto si che il risultato sia un divano di gusto “alpino”, ma di linea attuale; il tessuto rievoca gli ambienti ovattati e caldi delle baite alpine di un tempo, ma, attraverso il movimento dato dal cambiamento della fantasia, porta una nota moderna, personale e dinamica.

L’ambiente ha quindi ottenuto una nuova “luce”, armonizzandosi tra tradizione e novità.

Altre realizzazioni